SERVIZIO ASSISTENZA ROSS1000/ALLOGGIATI WEB

Hai problemi con Alloggiati Web o il portale Ross1000? Un nostro esperto ti può aiutare da remoto, a soli € 15,00 ogni 30 minuti. Prenota il tuo appuntamento su info@locatur.org e verrai contattato.

Ti consigliamo di installare su PC il software Team Viewer per l'assistenza da remoto.

TOURISM DAY SI PARLA DI TURISMO

 

Oggi 27 aprile l'associazione Locatur organizza una giornata intera dedicata al turismo. Tanti i workshop dedicati ad esperti del settore e alla cittadinanza che vuole saperne di più sul tema. A parlarcene è stato il presidente Edoardo Nestori.

La situazione turistica è buona, finalmente il turismo è ripartito, seppur con modalità diverse rispetto ai tempi pre-pandemici. Ci muoviamo infatti all’interno della penisola e a livello europeo soltanto negli stati limitrofi all’Italia. Manca il turismo extraeuropeo, naturalmente. Ma il turismo locale è forte e ci possiamo dire soddisfatti. Direi che piano piano stiamo tornando alla normalità.

Oggi 27 aprile si tiene un convegno corposo per parlare proprio di questo tema. Com’è nata l’idea?

Questo convegno nasce dalla volontà dell’associazione che rappresento, l’Associazione Locatori Turistici di Verona e Provincia. Noi siamo nati tre anni fa, per una mancanza di rappresentanza a livello istituzionale e amministrativo. Oggi siamo più di duecento associati, quindi siamo diventati una realtà più che consolidata. Abbiamo fatto tante attività e iniziative in questi tre anni, e abbiamo voluto studiare e creare questo grande evento per confrontarci su questo tema. Ci saranno tanti workshop sia a livello locale che nazionale, oltre a espositori e dei momenti conviviali di incontro tra gli operatori del settore turistico.

Com’è stato organizzare un evento di tale portata?

Non è stato semplice. C’è stato grande sostegno da parte di tutti gli associati, però, e un direttivo veramente efficiente e organizzato. Insieme siamo riusciti quindi a creare questo evento così grande. Abbiamo un buon rapporto anche con Coldiretti Campagna Amica di Verona, che ci ospita nella sua sede alle Gallerie Filippini.

Quali saranno gli argomenti chiave dell’evento?

Verranno i rappresentanti del turismo della Regione Veneto, quindi dei tecnici e dirigenti a livello regionale per parlarci della ricezione turistica da un punto di vista legislativa. Saranno nostri ospiti i direttori marketing dei Parchi del Garda. Con noi avremo anche alcuni manager di Booking tratteranno la ripartenza e cinque focus dedicati al mondo del turismo. Ci saranno dei convegni più tecnici, con avvocati per esempio. La locazione turistica è ancora una tipologia di lavoro poco esplorata e poco affrontata, anche da un punto di vista giuridico: è quindi importante fare chiarezza su questo topic. Luca Gambaretto, il famoso ristoratore veronese, parlerà poi dell’enogastronomia abbinata al turismo nell’entroterra scaligero. Gli ospiti, insomma, saranno tanti e tanti saranno gli argomenti che verranno affrontati. L’incontro è ovviamente aperto anche a tutta la cittadinanza.

Com’è cambiato il turismo dal tuo punto di vista, quindi quello di locatore turistico?

Oggi il turista spesso cerca di immedesimarsi nella realtà che va a esplorare. Affittare un appartamento all’interno della città, per esempio, lo aiuta in questo processo e gli permette di sentirsi parte attiva del territorio che sta visitando. È cambiato anche il mondo, basti pensare alle compagnie aeree: ci sono quelle di bandiera e quelle low cost. Noi ci consideriamo una ricezione più smart e dinamica, rispetto a quella tradizionale di un hotel.

https://daily.veronanetwork.it/news/tourism-day-oggi-a-verona-si-parla-di-turismo-edoardo-nestori/