SERVIZIO ASSISTENZA ROSS1000/ALLOGGIATI WEB

Hai problemi con Alloggiati Web o il portale Ross1000? Un nostro esperto ti può aiutare da remoto, a soli € 15,00 ogni 30 minuti. Prenota il tuo appuntamento su info@locatur.org e verrai contattato.

Ti consigliamo di installare su PC il software Team Viewer per l'assistenza da remoto.

SALUTO DELL'ASS. FEDERICO CANER PER IL CONVEGNO "SIAMO TUTTI TURISTI"

 

Non potendo partecipare personalmente è con piacere che trasmetto un indirizzo di saluto a questa importante iniziativa dell’Associazione Locatur “Tourism Day: siamo tutti turisti”.

Un titolo, quello di questo vostro incontro, che racchiude in sé due importanti messaggi: la data simbolica del 27 aprile di questo vostro “Tourism Day” richiama quella del 27 settembre in cui ogni anno si celebra la giornata mondiale del turismo, a sottolineare questa ripartenza del turismo che tutti noi auspichiamo, anche nel contesto difficile e incerto che stiamo ancora vivendo; il “siamo tutti turisti” identifica invece chiaramente il modello di turismo a cui la vostra associazione si richiama, ovvero quel concetto di “host” and “guest” che sottolinea da un lato la qualità e la cultura dell’accoglienza e dall’altro l’interscambio culturale che è insito nel “fare turismo”.   
Tutte le analisi ci stanno confermando che, comunque, nonostante la grave situazione internazionale e nonostante la crisi energetica, c’è voglia di tornare a viaggiare. Ed è altrettanto chiaro che, anche per ragioni di sicurezza, il corto medio raggio caratterizzerà la modalità di vacanza e la scelta delle destinazioni anche nei prossimi mesi. Ma torna anche la voglia di visitare le nostre città e destinazioni, di entrare in contatto con le comunità ospitanti, di assaporarne lo stile di vita.

Voi sapete che sul tema delle locazioni la Regione del Veneto è intervenuta, anche dal punto di vista normativo, nei limiti delle proprie competenze, cercando di riconoscere, premiare e valorizzare chi opera in modo corretto e trasparente sul mercato. Vi è comunque la necessità di intervenire a livello nazionale per dare certezza a tutti gli attori della filiera, ai locatori per primi e ovviamente anche a chi si avvale della vostra ospitalità.

Come Regione del Veneto abbiamo di recente approvato il nuovo Piano Strategico del Turismo che assieme alle Politiche di coesione ci permetterà di intervenire a sostegno delle destinazioni turistiche e quindi di tutti gli attori che vi operano per favorirne la transizione digitale.

Ma sin d’ora anche il vostro comparto può avvalersi di alcuni servizi che mettiamo a disposizione, tra cui il Destination Management System regionale, per organizzare la vostra offerta turistica anche sul digitale ed evitare la totale dipendenza dai giganti del web. Questo è tanto più importante in questo momento in cui, con i fondi del PNRR si va a costruire il Tourism Digital Hub nazionale, che sarà alimentato proprio dalle offerte presenti nella nostra piattaforma regionale.
In un momento di ripartenza dobbiamo saper cogliere le sfide che abbiamo davanti, avendo una visione e linee strategiche e di azioni chiare, ma anche grande capacità di adattamento ai continui cambiamenti di scenario perché anche questi ultimi due anni ci hanno insegnato “ (...) quanto poco ci mette la vita a cambiare. Ecco perché il futuro che avrai domani non sarà lo stesso che avevi ieri” (Chuck Palahniuk). Buon lavoro!

Allegati (download)